Press release

Giovanni Soccodato nominato MBDA Executive Group Director Sales & 
Business Development e Managing Director di MBDA Italia

Dal 1° giugno 2023 Giovanni Soccodato assume il ruolo di MBDA Executive Group Director Sales & Business Development e Managing Director di MBDA Italia.


A diretto riporto di Eric Béranger, Chief Executive Officer di MBDA, Soccodato entra così a far parte dell’Executive Committee di MBDA. Soccodato succede a Lorenzo Mariani, che è stato nominato Condirettore Generale - a capo della neo costituita Direzione Generale Business & Operations di Leonardo - e che assumerà anche l’incarico di consigliere nel Board di MBDA Gruppo, come rappresentante di Leonardo, e di presidente del Consiglio di Amministrazione di MBDA Italia.


Nel suo ruolo di Executive Group Director Sales & Business Development, Soccodato sarà alla guida di un team integrato multinazionale, responsabile di generare ordini per sostenere una performance di lungo termine di MBDA, di comprendere le esigenze operative dei clienti e di sviluppare le soluzioni più efficaci per rispondere agli attuali e futuri requisiti operativi richiesti.


Come Managing Director di MBDA Italia Soccodato sarà il rappresentante legale dell’azienda in Italia; in questa veste sarà alla guida delle relazioni con il cliente italiano e la comunità industriale del Paese. Come responsabile dell’operatività dell’azienda in Italia, garantirà anche la business continuity, la competitività e la coerenza delle politiche aziendali da una prospettiva nazionale.


Eric Béranger, CEO di MBDA ha dichiarato: “Sono felice di dare il benvenuto a Giovanni Soccodato nell’Executive Committee di MBDA. Sono certo che Giovanni, grazie alle sue doti personali e professionali, alla sua lunga carriera in numerose posizioni apicali in Leonardo e alla sua grande competenza nel settore della Difesa e delle strategie, darà un contributo decisivo allo sviluppo del nostro posizionamento globale come industria leader della difesa integrata in Europa e al mantenimento del successo di MBDA in Italia e nel mondo. Voglio inoltre cogliere questa opportunità per ringraziare Lorenzo Mariani per il fondamentale supporto e contributo nell’aver spinto MBDA a livelli di posizionamento commerciale mai raggiunti prima, che consolidano l’azienda come leader di mercato nel settore dei sistemi di armamento complessi ”.

 

Giovanni Soccodato arriva in MBDA dopo aver trascorso la sua carriera in posizioni di crescente importanza all'interno di Leonardo (ex Finmeccanica) dove, dal giugno 2019, ha ricoperto il ruolo di Chief Strategic Equity Officer, seguendo le attività di JV strategiche, tra le quali anche quella di MBDA; dal 2005 al 2019 è stato Executive Vice President Strategy and Mergers & Acquisitions ed ha gestito anche alcuni incarichi in ambito Improvement & Processes, Innovazione e Corporate Sales. Soccodato ha in precedenza ricoperto diverse posizioni strategiche all'interno di Alenia Marconi Systems, joint venture tra Finmeccanica e Marconi Electronic Systems (poi BAE Systems) tra le quali: Business Integration, Business Improvement, IT & Quality e Sales. Dal 2004 al 2005, oltre alle responsabilità della Joint-Venture, è stato anche nominato Vicepresidente e Direttore Generale di AMS SpA. Avendo, più recentemente, ricoperto la posizione di Deputy Chairman nel Board di MBDA Gruppo in rappresentanza di Leonardo, Soccodato può vantare un’ottima conoscenza dell’azienda, di cui ha anche seguito i primi passi fin dal 2001, contribuendo alla sua costituzione.

 

Soccodato ha iniziato la sua carriera nel 1986 nell'unità di Ingegneria del Software di Alenia Spazio (Selenia Spazio), dopo aver conseguito una laurea con lode in Informatica presso l'Università di Pisa.

 


Nota ai redattori

MBDA è un gruppo europeo multinazionale unico. Leader mondiale nel campo dei sistemi d'arma complessi, svolge un ruolo chiave per la sicurezza delle nazioni. Creata nello spirito della cooperazione internazionale, MBDA e i suoi oltre 14.000 dipendenti lavorano insieme per sostenere la sovranità nazionale di Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito e altri Paesi alleati in tutto il mondo. Come acceleratore dell'innovazione, MBDA è l'unico gruppo europeo in grado di progettare e produrre armi complesse per soddisfare l'intera gamma di esigenze operative attuali e future delle tre forze armate (terrestre, marittima e aerea). MBDA è controllata con uguali regole di Corporate Governance da Airbus (37,5%), BAE Systems (37,5%) e Leonardo (25%).