Press release

MBDA rafforza la sua presenza in Grecia con l’apertura di un ufficio ad Atene

MBDA ha inaugurato oggi un nuovo ufficio permanente ad Atene, che rafforza la presenza dell'azienda in Grecia e dimostra il suo impegno a sostegno delle Forze Armate elleniche.

Eric Béranger, CEO di MBDA, ha dichiarato: “L'inaugurazione del nostro ufficio di Atene è una pietra miliare nel nostro rapporto speciale con la Grecia. Siamo orgogliosi di aver sostenuto le Forze Armate elleniche per oltre 50 anni e di aver contribuito a una partnership strategica e stretta con la Grecia, basata su una forte fiducia reciproca. Attraverso questa presenza permanente di MBDA ad Atene, intendiamo aumentare i nostri investimenti locali in Grecia e collaborare con le istituzioni greche per continuare a fornire capacità sovrane chiave, che forniscano le migliori soluzioni per soddisfare i requisiti delle Forze Armate elleniche”.

La Grecia è stata il primo cliente del missile Exocet di MBDA nel 1968 e l'azienda lavora con il Paese da oltre 50 anni. La Grecia ha recentemente confermato questa relazione di lunga data con i contratti per i pacchetti di armamento per il velivolo Rafale e le fregate di difesa e intervento della Marina ellenica (FDI HN).
Il nuovo ufficio di MBDA ad Atene sarà un trampolino di lancio per una cooperazione ancora più stretta, consentendo la partecipazione locale delle aziende e delle istituzioni greche nell’esecuzione dei contratti di MBDA e nelle fasi successive in Grecia.

Un primo contratto per la fornitura di un pacchetto di sistemi d'arma per 18 velivoli Rafale è stato firmato nel 2021, mentre nel 2022 sono stati sottoscritti, nella stessa giornata, la fornitura di un secondo pacchetto di armamento per altri sei Rafale, e un terzo contratto per equipaggiare tre nuove fregate di difesa e intervento (FDI HN) con un pacchetto di armamento all'avanguardia di MBDA.

 

Note per i redattori
MBDA è un gruppo europeo multinazionale unico. Leader mondiale nel campo dei sistemi d'arma complessi, svolge un ruolo chiave per la sicurezza delle nazioni. Creata nello spirito della cooperazione internazionale, MBDA e i suoi oltre 14.000 dipendenti lavorano insieme per sostenere la sovranità nazionale di Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito e altri Paesi alleati in tutto il mondo. Come acceleratore dell'innovazione, MBDA è l'unico gruppo europeo in grado di progettare e produrre armi complesse per soddisfare l'intera gamma di esigenze operative attuali e future delle tre forze armate (terrestre, marittima e aerea). MBDA è controllata con uguali regole di Corporate Governance da Airbus (37,5%), BAE Systems (37,5%) e Leonardo (25%)