Press release

MBDA arricchisce il suo mini-sistema C2 Licorne con capacità anti-drone 

  • Licorne è oggi il primo sistema C2 in grado di integrare risorse anti-drone accanto ai mezzi tradizionali della difesa aerea (cannoni, sistemi missilistici)
  • Con un ingombro ridotto, Licorne offre un primo livello di coordinamento dei sistemi VSHORAD per le forze di primo impiego  
  • Licorne è in grado di integrarsi con i livelli superiori di comando per gestire un sistema di difesa aerea per operazioni più ampie e complesse  
 
Il sistema “tascabile” di comando e controllo Licorne di MBDA è il primo sistema C2 in grado di integrare capacità anti-drone alle tradizionali capacità di difesa aerea. Licorne è una soluzione di C2 compatta e leggera in grado di garantire il coordinamento di sistemi VSHORAD di difesa aerea a cortissimo raggio come quelli della famiglia Mistral. Questo sistema C2 altamente mobile deriva dalla famiglia di sistemi I-MCP e PCP, oggi in servizio presso alcune forze armate estere, di cui riprende i componenti software, l'architettura e le interfacce uomo-macchina. 
 
Per rispondere alle crescenti minacce asimmetriche, in particolare agli attacchi di mini-droni contro sistemi superficie-aria schierati o contro altri messi militari situati in aree protette, Licorne è in grado di integrare risorse anti-drone e di coordinarle con i tradizionali mezzi di difesa superficie-aria. 
 
A tale scopo, MBDA ha aggiunto al suo sistema C2 un insieme di sensori data link e di jammers sviluppati inizialmente per la messa in sicurezza di eventi o carceri, ma adattati alle esigenze militari. Per la detezione, Licorne utilizza un’unità mobile di rilevamento a radiofrequenza della società francese Cerbair in grado di intercettare le emissioni di data link dei mini-droni. Una volta che la minaccia è stata rilevata e localizzata, Licorne consente all’operatore di attivare contromisure attraverso una rete di jammer prodotti dalla KEAS. 
 
Grazie alla sua architettura modulare, Licorne è concepito per fornire un primo livello di coordinamento per i sistemi VSHORAD impiegati dalle forze di reazione rapida oppure dalle unità aviotrasportate o anfibie. Licorne assicura le funzioni di sorveglianza, detezione ed identificazione con un elevato livello di connettività. È associabile a sensori di sorveglianza ad infrarosso a 360°, radar leggeri, ESM o sensori acustici. Vanta altresì tutte le funzioni previste per un sistema C2, come la fusione multi-sensore, la misurazione della distanza in tempo reale, l’elaborazione della posizione tattica; può persino trasmettere le immagini dei sensori della batteria di ritorno al grado superiore, utilizzando protocolli di data link militari standard NATO del tipo JREAP-C.