Press release

Le più recenti prove laser del DragonFire garantiscono una capacità sovrana al Regno Unito

MBDA e i suoi partner nel consorzio DragonFire hanno effettuato con successo il primo tiro laser statico ad alta potenza di una capacità sovrana britannica, presso il poligono del Dstl (Defence Science and Technology Laboratory), a Porton Down, il 17 ottobre 2022.

Utilizzando il dimostratore laser a combinazione di fase di QinetiQ, che ha generato una potenza nell’ordine dei 50 kW, focalizzato con il Beam Director di Leonardo e trasmettendo attraverso il sistema avanzato di elaborazione delle immagini e di comando e controllo (C2) di MBDA, le prove hanno dimostrato che DragonFire è in grado di controllare e focalizzare un laser ad alta potenza su un punto estremamente preciso a lungo raggio, in totale sicurezza.

Il tiro faceva parte di un secondo insieme di test nell’ambito di una serie di prove per dimostrare l’accuratezza e la potenza della nuova arma laser DragonFire. Le prime prove, annunciate a luglio 2022, hanno dimostrato che DragonFire può tracciare e colpire con successo bersagli aerei e marittimi con una precisione eccezionalmente elevata.

Chris Allam, Managing Director di MBDA UK, ha dichiarato: “Il successo di queste prove rappresenta l’ultimo passo per accelerare la consegna di una capacità sovrana britannica di un’arma ad energia diretta laser (Laser Directed Energy Weapon - LDEW). La collaborazione tra MBDA, Leonardo, QinetiQ e il Dstl sta portando il Regno Unito all'avanguardia della ricerca e della tecnologia in questo campo. I risultati di queste prove hanno verificato le analisi e dato al team la sicurezza che DragonFire offrirà una capacità a breve termine e unica nel suo genere”.

La fase successiva consisterà nel combinare i risultati di queste prime due prove, abbinando la comprovata precisione di tracciamento e il laser ad alta potenza, e ingaggiando i bersagli in scenari operativamente rappresentativi.