Press release

MBDA firma un eccezionale contratto in Polonia per il progetto NAREW

MBDA ha finalizzato un accordo con Polska Grupa Zbrojna (PGZ) per supportarla nella realizzazione del programma di difesa aerea NAREW per le Forze Armate polacche.

Il progetto NAREW garantirà alla Polonia un sistema di difesa aerea mobile altamente avanzato, in grado di affrontare le minacce moderne e future fino a distanze superiori ai 40 km, utilizzando il CAMM-ER, un missile sviluppato in cooperazione tra Regno Unito e Italia. Lo scorso settembre l’Agenzia di Procurement polacca ha affidato i contratti esecutivi per il NAREW al consorzio NAREW-PGZ.

L’accordo di oggi consente a PGZ di implementare questi contratti esecutivi, valutati oltre 4 miliardi di Sterline, attraverso un trasferimento di tecnologie e competenze da parte di MBDA a PGZ che non ha precedenti. Questo permetterà al consorzio PGZ-NAREW di realizzare più di 1000 missili CAMM-ER per la difesa aerea e oltre 100 lanciatori per il programma NAREW in Polonia.

NAREW evidenzia la crescente relazione tra MBDA e PGZ e fornisce un'ulteriore prova del successo dell'accordo di cooperazione strategica, firmato tra le due aziende nel 2017. Il trasferimento di tecnologia nel progetto NAREW e la crescita associata nelle industrie polacche rappresentano un esempio unico di partnership nel settore della difesa tra Regno Unito e Polonia e aprono la strada a profondi legami tra i due paesi nel campo dei sistemi d’arma complessi.

Eric Béranger, CEO di MBDA, ha dichiarato: "La dimensione e l'ambizione del progetto NAREW sono davvero imponenti: costruire uno scudo di difesa aerea polacco utilizzando i nostri missili della famiglia CAMM e i lanciatori iLaunchers che proteggeranno i cieli della Polonia. Il trasferimento di tecnologia legato a NAREW trasformerà le capacità sovrane polacche nei sistemi d’arma complessi, e siamo profondamente orgogliosi della fiducia accordataci dalla Polonia ed entusiasti per il futuro della nostra partnership con gli undici componenti del consorzio PGZ-NAREW".

NAREW è l'ultimo di una serie di progetti di difesa aerea che utilizzano la famiglia di missili CAMM per i quali MBDA e PGZ hanno ricevuto un contratto congiunto in Polonia. L’accordo fa seguito al contratto per il requisito operativo urgente Mała Narew stipulato nel 2022 e ora in servizio, al sistema di difesa aerea a corto raggio PILICA+ stipulato nel 2023, al lavoro sul programma della fregata MIECZNIK e agli studi per il futuro sviluppo congiunto del CAMM-MR. Inoltre, MBDA e PGZ stanno collaborando anche sul progetto del carrarmato caccia carri OTTOKAR BRZOZA.

Note per i redattori

MBDA è un gruppo europeo multinazionale unico. Leader mondiale nel campo dei sistemi d'arma complessi, svolge un ruolo chiave per la sicurezza delle nazioni. Creata nello spirito della cooperazione internazionale, MBDA e i suoi oltre 14.000 dipendenti lavorano insieme per sostenere la sovranità nazionale di Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito e altri Paesi alleati in tutto il mondo. Come acceleratore dell'innovazione, MBDA è l'unico gruppo europeo in grado di progettare e produrre armi complesse per soddisfare l'intera gamma di esigenze operative attuali e future delle tre forze armate (terrestre, marittima e aerea). MBDA è controllata con uguali regole di Corporate Governance da Airbus (37,5%), BAE Systems (37,5%) e Leonardo (25%).

 

Contatti stampa:

Silvia Del Prete 

Tel: +39 (0) 6 87 715933

silvia.del-prete@mbda.it