Press release

MBDA fornirà il nuovo sistema antinave TESEO MK2/E alla Marina Militare italiana

MBDA fornirà alla Marina Militare Italiana il nuovo Teseo Evolved Weapon System, denominato Teseo Mk2/E. Questo sistema di nuova generazione si basa sulla nota famiglia Teseo, conosciuta in tutto il mondo come OTOMAT, e produrrà un sostanziale miglioramento delle capacità antinave. 

Teseo Mk2/E sarà in grado di contrastare efficacemente bersagli sia marini che terrestri a lunghissimo raggio ed eserciterà autonomamente il pieno controllo della missione durante il volo missilistico. Il sistema integrerà un'innovativa pianificazione della missione e un nuovo seeker a radio frequenza, con opzioni per funzionalità e capacità aggiuntive nel prossimo futuro. Teseo Mk2/E è la risposta a minacce in continua evoluzione, che generano la necessità di implementare nuovi requisiti operativi. Questa soluzione è il risultato delle attività tecniche e programmatiche che MBDA e la Marina Militare Italiana hanno portato avanti congiuntamente negli ultimi tre anni, sviluppando il concetto di questo avanzato sistema.

Teseo Mk2/E equipaggerà i cacciatorpediniere di nuova generazione (DDX) e potrebbe sostituire la precedente versione Mk2/A a bordo delle fregate di classe FREMM e Orizzonte. I nuovi Pattugliatori Polivalenti d'Altura, attualmente in produzione, sono già predisposti per una eventuale futura installazione del Teseo Mk2/E. Nel mercato degli armamenti antinave Teseo Mk2/E rappresenterà un nuovo standard grazie alle sue altissime prestazioni e sarà pronto per essere adattato alle esigenze dei clienti internazionali. 

Eric Béranger, CEO di MBDA, ha dichiarato: “Voglio rivolgere un ringraziamento speciale alla Marina Militare Italiana, ai team governativi e di MBDA che, nonostante le criticità affrontate a causa dalla pandemia, hanno lavorato instancabilmente per dare vita a questo importante contratto. Tutta MBDA considera il Teseo Mk2/E un programma molto significativo e sarà pienamente impegnata per il buon esito di questo nuovo sviluppo. Il nuovo Teseo Mk2/E si basa su una linea di prodotti molto apprezzata in tutto il mondo e, nel tempo, supporterà a lungo l'attrattiva dei nostri prodotti navali sui mercati esteri”. 

Lorenzo Mariani, Executive Group Director Sales and Business Development e Managing Director MBDA Italia, ha affermato: “Il Teseo Mk2/E è stato definito e progettato grazie ad un'intensa collaborazione tra Marina Militare italiana e MBDA. Questo nuovo missile antinave segnerà un cambiamento radicale nella famiglia OTOMAT/Teseo e starà al passo con le minacce, che sono in continua evoluzione. Presenterà inoltre funzioni avanzate a supporto delle operazioni della Marina italiana, aumentando significativamente la flessibilità e il valore operativo delle sue navi di superficie che ne saranno dotate. Questo contratto aiuterà anche a sostenere competenze di alto livello in un dominio di eccellenza dell'industria italiana della difesa e contribuirà a garantire la sostenibilità della nostra azienda e dei suoi fornitori, nonché i suoi livelli occupazionali in Italia negli anni a venire”.